Segnali più comuni della presenza di un malware

Hai notato un comportamento strano nel tuo PC ? Mantieni la calma e verifica questi segnali comuni che indicano la presenza di un malware, se pensi che ci sia un malware, questi consigli ti aiuteranno a liberartene.

Tieni conto che solo perché hai la protezione anti malware installata non significa che devi ignorare questi segnali di allarme. Il software non è perfetto e, a volte, un nuovo attacco malware zero-day ovvero attacchi che sfruttano una falla di sicurezza di cui gli sviluppatori anti malware non sono ancora a conoscenza.


Annunci pop-up ovunque?

Hai notato degli annunci pop-up ovunque in continuazione?

Anche se oramai non sono più comuni come tempo fa, i programmi adware bombardano le loro vittime con pubblicità. Molto spesso capita che contengo link a siti web dannosi che tenteranno di inserire malware sul tuo PC.

Naturalmente molti siti web legittimi includono vari tipi di annunci, alla fine guadagnano vendendo spazi pubblicitari, così puoi goderti i loro contenuti gratuitamente. Puoi comunque scegliere di usare un’estensione di blocco per le pubblicità se proprio non le sopporti. Se inizi a vedere annunci pop-up anche con l’uso di un blocco pubblicitario, molto probabilmente questi annunci provengono da un software adware, ovvero non da una fonte legittima.


Il tuo browser viene sempre reindirizzato?

Tieni a mente che non tutti i reindirizzamenti dei siti sono malefici, ma se scopri che cercare di raggiungere Google oppure DuckDuckGo e ti riporta a un sito di ricerca sconosciuto, bisogna allertarsi! A volte, la redirezione è meno evidente. Ad esempio, un Trojan bancario verso un sito falso esattamente identico al sito reale della tua banca. In tal caso, il tuo unico indizio è l’URL sconosciuto nella barra degli indirizzi.


Un’app sconosciuta ti invia degli avvisi spaventosi?

Questi falsi programmi antivirus sono chiamati scareware, e si tratta di un’attività redditizia. I colpevoli sfruttano i download automatici o altre tecniche per far arrivare una falsa notifica di un antivirus sul tuo sistema, per poi mostrare avvisi allarmanti riguardo a minacce di sicurezza totalmente fittizie.

(Credito: PCMag)

Se ingenuamente prosegui con la falsa risoluzione dei problemi, scoprirai che richiederanno soldi per farlo, pur essendo che si spaccia come software di sicurezza gratuita.


Hai ricevuto richieste di riscatto per i tuoi dati?

Alcuni malware tengono i tuoi dati o il tuo intero PC in ostaggio. Questi malware vengono chiamati ransomware, ovvero malware che criptano le tue foto e documenti importanti e nei peggiori dei casi anche l’intero computer, e ti impongo a pagare per recuperarli. Altri sono falsi, mostrano avvertimenti fittizi da agenzie di investigazione ad alto livello come i ROS dei carabinieri o l’FBI, affermando che il tuo computer è stato usato per inviare spam o guardare pornografia, pretendendo ancora una volta il pagamento, ma questa volta tramite multa.

Ovviamente anche se paghi, non è sicuro che tu riceva indietro i tuoi dati. I software antivirus dovrebbero proteggere dalla maggior parte dei malware, ma puoi anche rafforzare la sicurezza aggiungendo un programma dedicato alla protezione contro i ransomware.

(Credito: PCMag)


Strumenti di sistema sono stati disabilitati?

Un utente che sa mettere mano su un computer e sospetta la presenza di un malware, potrebbe avviare il Task Manager per indagare o controllare le impostazioni tramite l’Editor del registro. Se noti che provando a usare questi o altri strumenti di sistema, attiva un messaggio con scritto che il tuo Amministratore li ha disabilitati, si tratta di un tentativo di autodifesa da parte del malware.

(Credito: PCMag)


Quindi, hai un malware. E ora?

Se dopo aver letto i segnali più comuni della presenza di un malware, installa subito un’applicazione antivirus potente o una suite di sicurezza.

Ne hai già uno?

Può capitare che il malware riesca a superare la protezione dell’antivirus. A questo punto prova a eseguire manualmente un aggiornamento per assicurarti che l’antivirus abbia le ultime difese di malware, successivamente esegui una scansione completa.

Se la presenta di un software indesiderato che il tuo antivirus non riesce a eliminare (o semplicemente vuoi essere maggiormente sicuro che il tuo sistema sia pulito), puoi scansionare nuovamente il PC con uno strumento aggressivo di pulizia come Malwarebytes Free. Fai tutto il necessario per eliminare quel programma malevolo e spregevole dal tuo sistema il prima possibile, prima che inviti i suoi amici per peggiorare il tutto!

Subito dopo affrontato il problema immediato, controlla nuovamente le tue difese e assicurati di aver installato un antivirus o una suite di sicurezza che ottenga ottimi voti da PCMag e che tutto sia aggiornato. Ciò dovrebbe risolvere la mancanza di protezione sui tuoi dati.

Per un’ulteriore livello di protezione puoi valutare l’opzione di una rete privata o una VPN, facendo passare le tue connessioni internet tramite un canale criptato, in sè la VPN protegge i tuoi dati anche durante il transito. Ma stai attento e tieni sempre d’occhio questi segnali di presenza di un malware!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar