Cosa sono i Malware?
Il Malware (abbreviazione di malicious software) è un termine per identificare i software dannosi progettati per danneggiare o ottenere accesso non autorizzato a sistemi e reti informatiche. Esistono diverse tipologie di malware, e ognuna di essa con caratteristiche e scopi specifici.
Le tipologie di malware più comuni sono:
Virus: si agganciano a programmi o file e si replicano per diffondersi
Worm: si diffondono autonomamente attraverso le reti, senza la necessità di essere collegati a un file o programma ospite
Trojan: si presentano come software legittimo per poi ingannare l’utente e ottenere l’accesso al sistema.
Ransomware: codifica i file o blocca l’accesso al sistema, richiedendo un pagamento come se fosse un riscatto per ripristinare l’accesso.
Spyware: monitorano segretamente l’attività dell’utente e raccolgono informazioni sensibili come password e dati finanziari
Adware: inondano il dispositivo con pubblicità, spesso tramite pop-up, e possono tracciare il comportamento dell’utente.
Rootkit: sono progettati per essere estremamente furtivi, nascondendo la loro presenza e consentendo agli aggressori di mantenere un accesso profondo e a lungo termine al sistema
Cryptojacking: sfruttano le risorse del computer per estrarre cripto valute senza il consenso del proprietario.
Botnet: una rete di computer infetti controllati da un aggressore che può essere utilizzata per lanciare attacchi su larga scala, come attacchi DDoS.
Exploit kit: sfruttano vulnerabilità note nel software per installare malware sul dispositivo della vittima.
Scareware: ingannevolmente spingono gli utenti a credere che il loro sistema sia infetto per indurli a comprare software di sicurezza fasullo.
Se sei interessato a sapere i segnali più comuni che possono valutare la presenza di un malware e come rimuoverlo clicca qua sotto!

0 commenti